CAMPI SCUOLA ED EDUCAZIONE AMBIENTALE
Infopollino Centro Escursioni gestisce il Centro di Educazione Ambientale denominato “Pino Loricato“.
Proponiamo programmi idonei a tutti gli alunni di ogni ordine e grado, attività immerse nella natura del Parco Nazionale del Pollino con guide ufficiali del Parco, guide ambientali ed escursionistiche, educatori ambientali. I campi scuola, i viaggi d’istruzione e le uscite proposte sono finalizzati alla scoperta e alla conoscenza della flora, della fauna e delle caratteristiche geologiche del Parco del Pollino. Numerose sono le attività e i laboratori rivolte a tutte le classi, in base alle esigenze di programma dei docenti, che si possono svolgere nel Parco.
Acquatrekking® per le scuole
L’Acquatrekking è una nuova attività outdoor alla portata di tutti nata nel Parco Nazionale del Pollino, nei torrenti dei comuni di Viggianello (PZ) e Rotonda (PZ). L’Acquatrekking è una forma di escursionismo che prevede la risalita dei fiumi o dei torrenti controcorrente, con i waders (tuta con stivali) alternando camminate in acqua a camminate sui sentieri. È un’attività escursionistica alla scoperta degli ambienti fluviali accompagnati da una guida.
Finalità
Le finalità di un’attività come l’Acquatrekking sono:
- avere un contatto diretto con la natura;
- accrescere le sensibilità dei ragazzi su temi come la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente;
- stimolare la curiosità e di conseguenza la conoscenza di ambienti di solito poco frequentati;
- osservare, conoscere e attraversare il torrente restando sempre asciutti con l’aiuto dei waders.
Cosa portare
Obbligatorio avere un paio di calzini. Si consiglia di portare un cambio. In fase di prenotazione bisognerà comunicare il numero della calzata per avere la tuta con stivali (waders)
COSTO 10 EURO AD ALUNNO PERCORSO EASY
COSTO 15 EURO AD ALUNNO PERCORSO INTERMEDIO
Escursioni e passeggiate nella natura: la scoperta del Pino Loricato
Un tuffo nel cuore del Parco alla scoperta del simbolo del Parco Nazionale del Pollino: il Pino Loricato.
Escursione adatta a tutti tra i boschi di faggi secolari, esemplari di Pino Loricato e praterie ricche di animali al pascolo, fioriture, sorgenti
d’acqua e ruscelli.
COSTO 6 EURO AD ALUNNO
Cosa portare
Si consigliano: scarpe da trekking, giacca a vento, cappello, acqua,
Passeggiate autunnali alla raccolta delle castagne
Una passeggiata nei boschi del Pollino alla scoperta dei frutti del sottobosco: funghi e castagne. Si farà una lezione micologica condotta da un’esperto micologo e si arriverà in un castagneto privato dove si potranno raccogliere le castagne.
COSTO 5 EURO A PERSONA
Cosa portare
Si consigliano: scarpe da trekking, giacca a vento, cappello, acqua, guanti e cesto per la raccolta.
Orienteering
L’orienteering fa muovere gambe e cervello. Chi partecipa ad una prova di Orientamento, utilizza una carta topografica realizzata appositamente per questo sport, con segni convenzionali unificati. Si gareggia individualmente o in squadra, transitando dai diversi punti di controllo posti sul territorio. Raggiunto il punto di controllo, si dovrà registrare il passaggio sul proprio testimone di gara. Il campo di gara può essere in natura, tra boschi e praterie, o nei centri storici del Parco Nazionale del Pollino
COSTO 6 EURO AD ALUNNO
Area Faunistica del Cervo e Laboratorio sulla fauna del Parco
Facile escursione accompagnati dalle guide per raggiungere l’Area Faunistica del Cervo di Viggianello (Pz), durante l’escursione si svolgerà il laboratorio sull’osservazione indiretta della fauna selvatica.
COSTO 8,00 EURO AD ALUNNO
Introduzione al fototrappolaggio
Quali animali vivono nel Parco? Gli operatori del CEAS accompagneranno gli alunni in un bosco del Parco. Dopo aver spiegato brevemente che cos’è il fototrappolaggio si passerà all’installazione delle fototrappole che serviranno per la cattura video-fotografica degli animali. In un secondo momento si analizzeranno i video e si classificheranno gli animali.
COSTO 8,00 EURO AD ALUNNO
Cosa portare
Si consigliano: scarpe da trekking, giacca a vento, cappello, acqua.
Monitoraggio Faunistico
Incontro con il Tecnico Faunistico, introduzione al programma e inizio attività nei boschi del Pollino. La giornata sarà basata sulla tecnica delle osservazioni indirette della fauna omeoterma principale del Parco (cervo e lupo principalmente). In questa uscita i ragazzi si trasformeranno per un giorno in Faunisti cercando di cogliere tutti i segnali che la fauna lascia nel bosco.
COSTO 8,00 EURO AD ALUNNO
Laboratorio IBE (Indice Biotico Esteso)
L’Indice biotico esteso (IBE) è una misura utlizzata in Italia per verificare la qualità di ecosistemi in acque correnti, sulla base di cambiamenti nelle comunità di macro invertebrati. L’IBE rileva lo stato di qualità di un tratto di corso d’acqua integrando lo studio dei fattori di inquinamento o delle alterazioni fisiche dell’alveo, e può essere usato per individuare scarichi abusivi, per verificare le capacità auto-depurative dell’acqua e per valutare l’impatto di opere che modificano la morfologia dell’alveo.
COSTO a partire da 6,00 EURO AD ALUNNO
Quanti anni hai albero?
Facile laboratorio sulla determinazione dell’età degli alberi principali del Parco Nazionale del Pollino. L’attività verrà svolta in un bosco misto del
Parco, dove i ragazzi potranno apprendere le tecniche di base per la misurazione degli alberi.
COSTO 6,00 EURO AD ALUNNO
Cosa portare
Si consigliano: scarpe da trekking, giacca a vento, cappello, acqua.
La Giornata Bianca con le ciaspole
Quando la neve scende nei monti, il Pollino è il luogo ideale dove inforcare le ciaspole e camminare sul candido manto bianco. Nel Parco Nazionale più grande d’Italia sono innumerevoli i sentieri che si possono percorrere con le ciaspole ai piedi. Nient’altro che bianco a cui badare, nel Pollino lontano da piste e impianti di risalita, un passo dopo l’altro vi immergerete nel cuore della bianca foresta.
Cosa portare
Abbigliamento invernale, scarpe da trekking
COSTO A PERSONA 15,00 EURO AD ALUNNO
PCTO: Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento
In questi ultimi anni abbiamo ospitato presso la nostra sede diverse scuole che hanno scelto il Pollino e la nostra realtà aziendale per orientare i ragazzi verso il mondo del lavoro. Offriamo un programma didattico che prevede di affiancare alla formazione scolastica teorica, delle esperienze laboratoriali in natura e di lavoro nel campo ambientale e turistico.
Gli alunni saranno affiancati da esperti quali:
- Guide Ufficiali del Parco Nazionale del Pollino
- Operatori di Educazione Ambientale
- Guide Acquatrekking®
- Guide Tubing
- Geologi
- Esperti in marketing territoriale e turismo
- Faunisti, esperti nel censimento e nella gestione della fauna
- Tecnici e soccorritori fluviali